L’ingresso in prima elementare segna per genitori e bambini un traguardo importantissimo. Ci si chiede se il proprio figlio sarà pronto. Se avrà tutte le competenze necessarie per iniziare questo percorso. Le paure, le ansie e le aspettative la fanno da padrone. Oggi, cercheremo di capire insieme, quali sono quelle abilità specifiche che il bambino deve possedere per facilitare l’accesso agli apprendimenti scolastici. Ci soffermeremo, in particolar modo, sulle competenze necessarie per la scrittura. Sarà difficile imparare a scrivere?
Gli apprendimenti acquisiti durante il percorso scolastico sono quindi:
Ciò che sembra cosi naturale per noi, rappresenta una conquista immensa per il bambino. Non si tratta di semplici abilità raggiunte da un giorno all’altro, ma il puzzle completo al quale il bambino ha aggiunto giorno dopo giorno un nuovo tassello.
Come abbiamo accennato precedentemente, quindi, ci soffermeremo nello specifico su quei tasselli fondamentali per acquisire una corretta scrittura per imparare a scrivere. La scrittura alla quale facciamo riferimento è la grafia, l’atto motorio che ci permette di lasciare la nostra traccia sul quaderno.
Tali competenze sono:
La percezione è quell’abilità fondamentale per interpretare, elaborare e organizzare gli stimoli del mondo esterno. Essa può essere visiva, tattile o uditiva.
Per percezione visiva si intende la capacità di discriminare e classificare:
E di seriare e ricercare somiglianze e differenze.
Sono necessarie per discriminare i grafemi da altri segni grafici differenti sulla base del diverso orientamento spaziale. Un ruolo fondamentale per queste abilità è svolto dalla funzione visiva. Tale funzione comprende la capacità di elaborare gli stimoli visivi in movimento, la visione binoculare e la fluidità dei movimenti saccadici.
Per percezione tattile si intende la capacità di riconoscere ad occhi bendati:
Per percezione uditiva si intende la capacità di discriminare e classificare:
La scrittura è strettamente correlata con le abilità motorie del bambino. Saper coordinare e controllare correttamente i propri segmenti corporei e mettere in atto movimenti specifici rappresentano la base per un approccio positivo alla scrittura.
Le capacità motorie includono:
Pertanto il bambino deve:
Queste competenze non sono nient’altro che l’unione tra il movimento e la percezione. Includono:
Inoltre, a questo tipo di competenze strettamente legate all’area neuropsicomotoria, aggiungiamo le capacità attentive e di memoria e le capacità linguistiche.
Le competenze attentive sono la trama fondamentale sopra la quale si costruiscono tutte le altre. Senza di esse tutto il resto sarebbe raggiunto con non poche difficoltà.
Il saper:
La conquista di queste abilità permette al bambino di entrare nella “scuola dei grandi” con il giusto bagaglio di competenze. Prevenire eventuali difficoltà nell’apprendimento della scrittura è uno dei principali obiettivi della didattica educativa nell’ultimo anno di asilo.
È fondamentale che i genitori conoscano quali siano gli elementi che precedono la vera e propria abilità di scrittura.
Un genitore consapevole è un genitore che supporta. Un genitore che supporta è un bambino più sereno e accolto. Libero di sbagliare ma sicuro di non essere solo nell’imparare a scrivere.